Porto Badisco
Porto Badisco è una nota località balneare situata nel territorio del comune di Otranto, in provincia di Lecce.
Meta turistica di notevole interesse storico-paesaggistico, si affaccia sul mar Adriatico. Vuole la leggenda che sia questo il luogo in cui Enea sarebbe approdato durante il suo lungo peregrinare dopo la caduta di Troia.
Porto Badisco è un piccolo villaggio di pescatori, poco abitato di inverno e che d’estate si riempie di visitatori e turisti, attirati dallo splendore del mare particolarmente pulito e dai dintorni ricchi di attrattive interessanti ed emozionanti.Tra le spettacolari immagini della costa si possono notare le calette e gli anfratti di rara bellezza come la Marmitta dei Giganti, simboli di sentiti fenomeni carsici ed erosivi e ricchi di flora e fauna nidificante caratteristica. A Porto Badisco si trova inoltre la Grotta dei Cervi, che contiene importanti disegni realizzati con guano di pipistrello Neolitici . In Direzione Santa Cesarea-Castro-Leuca, inoltre, si trova la cosiddetta “Grotta delle Striare”, cioè grotta delle streghe, caratteristica per l’entrata attraversata in diagonale da una lingua di roccia.
Di particolare bellezza l’insenatura che si apre proprio a ridosso della località turistica, un tratto di mare che va dall’azzurro intenso al blu profondo, circondato da basse scogliere alle cui spalle si estende la macchia mediterranea e le pinete con le dolci fragranze di mirto, timo, salvia, finocchio selvatico. A chiudere questo spettacolare quadro i tipici alberi di ulivi, fichi d’india, oleandri, palme e querce. All’interno si trovano le valli e i rilievi che con le architetture chiare e i muretti a secco danno luogo a un sorprendente panorama di colori tipico del paese.
Il mare è pescosissimo e attira tanti appassionati della pesca, ed i fondali sono un paradiso per i subacquei e per chi ama immergersi con maschera e pinne.
Per chi volesse fare un escursione non mancano interessanti mete da raggiungere in giornata.
Per trovare una spiaggia bisogna dirigersi verso nord, superando Otranto, per trovarne alcune veramente eccezionali,come la spiaggia di Conca Specchiulla, e, ancora più a nord le belle distese di sabbia dei Laghi Alimini, dove si possono trovare anche stabilimenti balneari attrezzati di tutte le comodità.