Torre S. Andrea
Torre Sant’Andrea è una località balneare del Salento, a circa 20 km da Lecce. A Torre Sant’Andrea sorge il rudere della torre cinquecentesca omonima. E’ un piccolissimo ed antico villaggio di pescatori, di cui ne conserva ancora oggi le testimonianze visive e dai quali si può, alle prime ore del mattino, acquistare il pesce appena pescato.Sant’Andrea è sovrastato da una grande e fresca pineta che arriva fino ai Laghi Alimini. Qui vi è presente una piccola caletta di sabbia, un faro ed un ritrovo estivo.
Torre Sant’Andrea offre al visitatore il fascino della costa salentina frastagliata e rocciosa ,interrotta in qualche punto da piccolissime spiagge e calette nelle quali l’acqua cristallina evoca luoghi geograficamente lontani. Faraglioni, grotte e anfratti, caratterizzano questo brevissimo tratto di costa e attraggono grandi quantità di turisti e amanti dei paesaggi incontaminati . Posti come: “ la punta”, “ la punticeddha”, “ lu bastimentu o pepe” e la “colonnina ,“ fanno di Sant’ Andrea, la meta preferita per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni in generale.
Un mare incontaminato, azzurro, selvaggio ,fondali bellissimi e con tantissime varietà di pesci e piante acquatiche fa da cornice ad uno dei luoghi emergenti nell’ottica di un turismo d’élite per via della sua bellezza paesaggistica mozzafiato. Torre Sant’Andrea si propone come meta turistica per chi preferisce trascorrere la propria vacanza in un luogo rimasto immutato per decenni , offrendo un’ atmosfera di pace e relax.